Se sei arrivato qui è perché di certo sei alla ricerca di alcuni consigli per comprare un gioco da tavolo (o anche più di uno).
Se sei arrivato qui è anche perché probabilmente i consigli che sto per darti potrebbero essere considerati di valore e utili ai fini di un acquisto di un gioco da tavolo consapevole. Qui di seguito non leggerai la classifica dei migliori giochi da tavolo del momento, nè tantomeno andrò a fare un ex cursus della storia dei giochi di società, da Monopoli (o Monopoly per distinguerlo dalla cittadina in provincia di Bari) a Dixit passando per Taboo o Ticket to ride. No, qui vi darò alcune dritte, a mio avviso utilissime che saranno sicuramente d’aiuto per scegliere il miglior gioco da tavolo per te, vale a dire il gioco di società che fa al caso tuo.
Perchè stai comprando un gioco da tavolo?
Partiamo con questa domanda che può sembrare banale ma che, invece, è il fulcro di tutto ciò che andrai a leggere. Perché, dunque? Vuoi un gioco da tavolo per passare il tempo con la tua fidanzata o moglie anziché guardare l’ennesima serie tv senza né capo né coda? Vuoi un gioco da tavolo per passare il tempo durante le vacanze con la tua famiglia? Vuoi un gioco di società da sfoderare durante il tuo compleanno o come alternativa alla tombola per evitare che lo zio di turno al primo numero estratto si metta a urlare “Tombola”? Sei alla ricerca di un gioco da tavolo di strategia? Stai cercando informazioni su un gioco da tavolo di guerra? O preferisci un gioco da tavolo per tutti?
Ok, ok. Mi fermo qui, ma potrei continuare. Hai visto quante domande potenziali ci sono dietro l’idea di acquistare un gioco di società? Ops, anche questa è una domanda!
Insomma, penso tu l’abbia capito: dietro l’acquisto di un gioco c’è una ragione precisa di partenza che va presa in considerazione in maniera importante prima di catapultarsi sull’offerta del momento su Amazon e poi magari ritrovarsi mesi dopo a prendere in mano la scatola solo per togliere la polvere o addirittura le ragnatele. L’avrai capito sin dall’inizio: sono per l’acquisto consapevole, ragionato, mirato, selettivo. Un conto è comprare un mazzo di carte napoletane (tecnicamente non si può annoverare fra i giochi da tavolo ma è pur sempre uno strumento per giocare in compagnia), un altro è acquistare titoli come Descent (costo a tre cifre) o Star Wars Rebellion.
Qual è il tuo genere preferito?
Ok, la compagnia ma è bene anche che tu vada a comprare uno o più giochi che incontrino i tuoi gusti. Se sei un mattatore, un grande protagonista delle serate in compagnia in casa, sai bene che dovrai puntare sui party games. Se sei un competitivo fino al midollo e la cosa che più odi nella tua esistenza è perdere, allora probabilmente i giochi strategici potrebbero fare al caso tuo. O ancora se pensi che nella vita la Dea Bendata ci mette sempre lo zampino, allora non puoi prescindere da un gioco che abbia nei dadi una componente importante. A ognuno il suo genere, insomma e tu cerca bene quale può calzarti meglio.
Quanto spendere per un gioco di società?
Non esiste una cifra prestabilita per indicare un buon gioco e uno banale. Semmai, quello che bisogna andare a vedere è quanto costa quel tipo di gioco per cui sei propenso all’acquisto. Molta gente preferisce giochi di società il cui costo non supera nemmeno i 40 euro rispetto a titoli anche pluripremiati nel settore e che hanno un listino prezzi che viaggia anche sopra i 90 euro (estensioni escluse). Il gusto è soggettivo (non mi stancherò mai di dirlo), fai, però, attenzione prima di acquistare d’impulso se quel titolo che stai prendendo vale veramente la cifra indicata. Per questo ti consiglio sempre di fare qualche ricerca in giro e di non fermarti mai al primo prezzo che trovi sullo scaffale. Potresti comprare dal reparto giochi di un ipermercato quel gioco di cui ti sei innamorata (o innamorato) a prima vista quella volta a casa di amici e dopo averlo acquistato scoprire che on line l’avresti pagato il 40% in meno. Sarebbe un brutto inizio per il nuovo arrivato in casa, non credi? Per questo ti consiglio sempre di fare un giro, appuntati i prezzi che vedi nei negozi di giocattoli o in quelli specializzati o negli ipermercati e poi fai un giro sul web con tranquillità. Così potrai spendere sicuramente meglio e magari con i soldi risparmiati potrai comprare anche quel gioco da tavolo per due persone che sarà fenomenale e salvifico in una serata piovosa.