Se sei alla ricerca di uno smartphone con un ottimo rapporto qualità-prezzo ti consiglio di prendere in considerazione l’opportunità di acquistare un ASUS Zenfone 2. Il cellulare di casa ASUS, in commercio dal 2015, è un prodotto di media gamma che ha nella sua CPU, nello schermo touchscreen da 5,5 pollici e nella RAM da 4 gigabyte i suoi punti di forza. Il processore è un Quad Core da 2.3 Ghz e c’è l’opportunità di poter scegliere fra tre hardware tra 16, 32 e 64 GB.

Nella nostra recensione dell’ASUS Zenfone 2 bisogna anche evidenziare come questo smartphone della casa coreana “monti” come sistema operativo la versione 5.0 di Android Lollipop ed è disponibile nei colori Nero, Rosso e Grigio. Gli appassionati di fotografia non rimarranno, inoltre, tanto delusi visto che il modello di cui ti parlo, conosciuto anche con il nome di Asus Z00AD, ha due fotocamere. La principale di esse è da 13 megapixel con una risoluzione massima di 4128 x 2096 pixel. La fotocamera frontale è di tutto rispetto visto che è da 5 Mp.

Ma qual è il prezzo dell’ASUS Zenfone 2 oggi? Lo smartphone inizialmente costava intorno ai 250 euro e dopo quasi tre anni il prezzo non è affatto crollato a testimonianza di come si tratti di un dispositivo ancora adesso di ottimo livello.

Il prezzo varia soprattutto in base al colore e alla scelta della memoria interna. Ad esempio, su Amazon puoi trovare quello da 32 Gb, color argento a 189 euro.

Gli unici due appunti che mi sento di fare, per esperienza diretta con questo smartphone, sono relativi alla durata delle batteria e alla scocca che ricopre il vano posteriore che protegge la batteria. Diciamo che la cover non è indistruttibile e ti consiglio per questo di averne sempre una alternativa nel tuo cassetto. Se sei una persona che usa molto spesso lo smartphone ti consiglio di affidarti spesso al wi-fi e di ricaricare la batteria a telefono spento se vuoi preservarla.

La ricarica rapida (con telefono acceso) è fenomenale per l’uso immediato del telefono, magari con batteria quasi scarica ma potrebbe, a lungo andare, logorare le prestazioni della batteria. A questo proposito ti consiglio di fare affidamento all’applicazione Asus Mobile Manager, eccezionale per ottimizzare le prestazioni del telefono e per gestire al meglio la batteria.