Lo sportwatch è un validissimo alleato per tutti coloro che fanno della sana pratica sportiva. Mettere al polso un fit watch è utile non soltanto nel momento in cui si fa sport ma anche nella vita di tutti i giorni. Con questo strumento puoi monitorare il numero dei passi, la frequenza cardiaca media e anche tantissimo altro. Ma quali sono i migliori smartwatch?
Ci sono alcuni modelli che puoi collegare facilmente al tuo telefono ricevendo telefonate, email, sms, messaggi whatsapp e tanto altro ancora, tutto a portata di polso. Chiaramente, non tutti gli strumenti di questo tipo sono uguali: ci sono quelli perfetti per chi fa pratica sportiva, quelli per chi fa sport di tanto in tanto e non ha l’ossessione di avere 1000 dati a supporto di quanto fatto e quelli che vogliono solo avere uno strumento che si leghi al proprio smartphone. Per questo ho deciso di indicarti quelli che, a mio avviso, sono i 12 migliori smartwatch attualmente sul mercato suddividendoli in 3 fasce di prezzo: bassa (dai 100 ai 250 euro), media (dai 251 ai 400 euro) e alta (dai 401 euro in su).

 

Smartwatch economici consigliati

Partiamo con gli smartband di fascia bassa, strumenti che comunque sono utili per la maggior parte delle persone che vuole, come già anticipato qualcosa che possa evitare di ricorrere sempre ad andare a prendere il telefono cellulare. I fit watch economici sono numerosissimi ma è bene sempre saper scegliere per evitare prodotti scadenti di cui presto ti pentirai di aver comprato. Ad esempio, meglio spendere 40-50 euro in più e acquistare un prodotto garantito che andare a scovare su qualche sito il solito prodotto cinese che “fa tutto come il tuo” e poi che non userai dopo meno di un mese perché scopri essere la brutta e scadente copia degli altri. Nell’elenco dei migliori smartband economici da comprare su internet, ho inserito quattro prodotti adatti per ogni tipo di persona. Ho inserito il TOMTOM Touch Cardio S, il Garmin vivoactive Hr, il Samsung Fitness Band Gear Fit2 Pro e il Garmin Forerunner 30. Nel link sopra trovate una recensione dettagliata per ognuno di essi con le fasce di prezzo.

 

Migliori smartwatch fino a 400 euro

Anche in questa fascia intermedia gli smartwatch Garmin la fanno da padrone visto che ho deciso di consigliartene 2 sui 4 totali che vanno dai 251 ai 400 euro come prezzo medio di acquisto su internet. Entrando in questa fascia di prezzo ci allontaniamo palesemente dall’universo dei mille fit watch economici che puoi trovare, ad esempio, su Amazon ed entriamo nel mondo degli sportwatch di assoluta affidabilità in termini di funzionalità, batteria e integrazione con altri device.
Voglio aprire con il Garmin Vivoactive 3, molto più di un semplice smartwatch già a partire dal design del modello. Si tratta di un prodotto perfetto per coloro che amano avere al polso non soltanto “un indossabile” ma anche un vero e proprio orologio da polso con display touchscreen. Il Vivoactive 3 ha tutte le funzionalità di uno smartwatch tradizionale e trova ottime recensione sul web. Prezzo su Mediaworld a 345 euro.
Molto interessante anche il Samsung Gear Sport, tra i prodotti di punta dell’azienda coreana per quanto riguarda il settore degli indossabili sportivi. Design sportivo, sistema operativo Tizen 3.0, processore da 1 Ghz e memoria interna da 4 Gb, lo rendono un prodotto di eccellenza in questa fascia di prezzo. Ram da 0,75 Mb, sistema bluetooth 4.2 e connettività Wi-fi sono elementi che lo contraddistinguono in maniera estremamente evidente rispetto ai suoi competitor. Prezzo su Mediaworld.it: 299 euro.
Passiamo all’universo Apple ed eccoci con l’Apple Watch Nike+ GPS, prodotto della casa di Cupertino realizzato in collaborazione con il colosso dello sport Nike. Questo prodotto è perfetto per tutti coloro che hanno un iPhone visto che è possibile far interagire i due dispositivi con estrema semplicità. L’Apple Watch Nike+ GPS ha una memoria di 8 Gb, è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità e ha un’autonomia in funzione di 18 ore. Il dispositivo costa 379 euro sul sito di Apple. La confezione contiene il quadrante in alluminio grigio siderale, il cinturino Sport Nike, il cavo magnetico per la ricarica e l’adattatore USB da 5W. Chiudiamo la carrellata di prodotti di media fascia con il Garmin Fenix 3 HR, uno sportwatch quasi di eccellenza prodotto dall’azienda americana. Il Fenix 3 HR associa l’utilità di uno sportwatch dalle mille funzionalità all’eleganza di un orologio da polso con quadrante tondo touchscreen da 1,2 pollici e un’autonomia che può addirittura superare le quattro settimane in modalità orologio e le 50 ore in modalità UltraTrac. Prezzo su Deporvillage: 324,95 euro.

 

Smartwatch professionali: consigli e prezzi su internet

Chiudo questa carrellata relativa agli sportwatch migliori sul mercato con quelli di fascia alta, il cui prezzo di listino supera i 400 euro. Voglio cominciare con il Suunto Ambit3 Peak, dispositivo particolarmente indicato per chi ama fare trekking e attività all’aria aperta. Puoi comprare questo smartwatch direttamente dal sito internet di Suunto scegliendo tra quello con la fascia cardiaca e quello senza. Chiaramente io ti consiglio l’acquisto di quello con la fascia per la rilevazione della frequenza cardiaca. Puoi comprarlo direttamente dal sito dell’azienda finlandese al prezzo di 449 euro.
Ora voglio passare al prodotto di punta di casa Garmin, il modello Fenix 5, un vero e proprio gioiello di smartwatch. Inutile parlarti delle funzioni di questo sportwatch, visto che farei un elenco lunghissimo e dettagliatissimo. Ti rimando al sito di Garmin per controllare nel dettaglio le caratteristiche e il prezzo. Ad aprile 2018 puoi comprare il Garmin Fenix 5 al prezzo di 549,99 euro. Design più semplice e sportivo per il Polar V800, lo smartwatch più importante dell’azienda Polar. Così come per Suunto, anche sul sito di Polar c’è l’opportunità di acquistare il prodotto con o senza fascia cardiaca. E così come nel caso precedente ti consiglio di comprare il modello con la fascia che trovi al prezzo di 449,90 euro. Ho aperto la carrellata con Suunto e la chiudo ancora una volta con uno sportwatch dell’azienda finlandese. Questa volta ti consiglio di tenere in considerazione l’acquisto del modello Spartan Sport Wrist Hr, a mio avviso, il più bello tra i 12 migliori smartwatch di questo mio elenco. Si tratta di un orologio GPS multisport, con misurazione al polso della frequenza cardiaca e con tante altre caratteristiche particolarmente interessanti come altitudine barometrica e la bussola digitale. Puoi comprarlo in abbinamento alla fascia cardio al prezzo di 599 euro.

Spero di averti dato una mano importante indicandoti quali sono i migliori smartwatch sul mercato che puoi comprare anche su internet. La suddivisione tra device di bassa, media e alta gamma ti sarà di sicuro aiuto per quanto riguarda la scelta della tipologia di sportwatch in base al tuo budget. In ogni caso ti consiglio di avere sempre a mente tre caratteristiche prima di acquistare di impulso: funzionalità multisport, ottima durata della batteria, rilevatore della frequenza cardiaca al polso. Se segui queste indicazioni ti troverai di fronte a un buon smartwatch, qualunque siano il suo prezzo e le sue ulteriori funzioni.