Dopo la parentesi legata al sistema operativo Windows Phone, al cambio di nome con il marchio Microsoft, da alcuni mesi a questa parte ecco finalmente il ritorno sul mercato di un marchio nostalgico: Nokia. Il marchio è legato oggi alla giovane azienda HMD global che produrrà smartphone Nokia per i prossimi anni. Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 la Nokia ha legato il proprio brand all’adolescenza di molti di noi soprattutto con il mitico 3310. Ma il telefono di cui ti voglio parlare oggi è uno dei primi nuovi smartphone della casa finlandese: il Nokia 3.

La mia recensione del Nokia Smartphone 3 parte dalle fotocamere che, nonostante si stia parlando di un telefono di bassa gamma, sono di buon livello. Sia quella anteriore che quella posteriore sono da 8 megapixel. Insomma, gli amanti dei selfie hanno sicuramente un ottimo alleato nel Nokia 3. Il telefono è disponibile in 4 colori: nero, argento bianco, blu temperato e rame bianco e ha un display da 5 pollici con tecnologia IPS. Lo schermo ha una risoluzione HD da 1280 x 720 e ha luminosità da 450 nits.

Sul Nokia 3 è montato un processore Quad-core da 1.3 Ghz mentre il sistema operativo è Android 7.0. La memoria interna del telefono è da 16 GB ma è disponibile un carrellino per integrare con una card microSD fino a 128 GB. Ottima la memoria RAM da 2 GB. La batteria è da 2650 mAh e può garantire un’autonomia per l’intera giornata a patto che si vada a spremere le prestazioni del telefono con giochi e app.

La scambio dei dati è garantito non soltanto con il solito Bluetooth ma anche con la tecnologia NFC, utile anche per i pagamenti smart. Non male anche la connettività internet: LTE fino a 150 Mbps e Wi-Fi 802.11 b/g/n.

Il prezzo del Nokia smartphone 3 oscilla tra 127 e i 159 euro. Puoi comprare il Nokia 3 anche direttamente dal sito ufficiale a 159 euro oppure puoi risparmiare oltre 30 euro acquistandolo su Amazon al prezzo di 127,99 euro.

Conclusioni recensione Nokia 3: pro e contro

Tra gli aspetti maggiormente positivi del Nokia 3 bisogna sicuramente segnalare la doppia fotocamera da 8 Mp, la batteria e la possibilità di inserire due SIM card.

Non mancano, però, i contro per questo prodotto di casa Nokia. Delude il software che più di una volta nelle prove con questo telefono ha dimostrato qualche lacuna. A volte capita che il telefono possa impallarsi per qualche secondo rallentando la navigazione tra le app del cellulare. Altro aspetto particolarmente negativo è la quasi totale assenza di retroilluminazione del menu di navigazione. Certo, ci può stare che i “tasti” necessari all’utilizzo del telefono non siano illuminati ma quantomeno avrebbero potuto inserire delle icone appena sotto il display.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *