Il Natale è alle porte ed è corsa ai regali con i negozi che fanno affari d’oro fino al giorno della vigilia. Dopo l’arrivo del Natale l’attesa si sposta poi per le date dei saldi invernali quando c’è sempre l’occasione per comprare quell’articolo che desideravi da tempo a prezzo scontato. Qui trovi una breve guida per capire quali errori non devi fare quando vai a comprare nel periodo di saldi.

 

Le 5 cose da fare durante i saldi invernali

La fretta è cattiva consigliera. Lo è nella vita e lo è anche nello shopping. Fare le cose rapidamente non serve a nulla, meglio a quel punto stare a casa. Ed è proprio la fretta, assieme alla pigrizia, il principale errore da evitare soprattutto nel periodo dei saldi, un errore che porta ovviamente a tanti piccoli sbagli che andrebbero a cancellare i vantaggi che ti offre il periodo dei saldi. Vediamo quali sono le cinque cose che devi fare quando ci sono i saldi.

Pondera bene cosa comprare: acquistare di impulso una volta entrati in negozio facendosi attirare dallo sconto segnalato dal cartellino è la peggior cosa da fare.

Paragonare le offerte dei vari store: non confrontare il prezzo di un prodotto tra i vari negozi è un’occasione mancata.

– Se vuoi un particolare oggetto che sarà scontato nel periodo dei saldi, appuntati qual è il prezzo pieno e confrontalo poi con quello proposto in saldo. A volte accade che qualche negozio lieviti il prezzo base applicando uno sconto più alto. Un conto è dire che un maglione che costa 80 euro con uno sconto del 20% sui 100 iniziali, un altro è dire che lo stesso maglione costa sempre 80 euro ma con uno sconto del 50% perché prima era in vendita a 160 euro.

Fai particolare attenzione che i capi messi in saldo non siano difettosi. In ogni caso se dovessi essere un po’ disattento acquistando, ad esempio, un vestito che ha un difetto evidente puoi andare dal negoziante per chiedere la restituzione dell’importo speso oppure un ulteriore sconto. In ognuno dei casi è necessario conversare lo scontrino dell’acquisto.

A proposito di scontrini, ricordati che si tratta di una prova d’acquisto e che sono necessari per chiedere la garanzia. Attenzione, perché di solito, l’inchiostro dello scontrino sbiadisce in pochi mesi. Fai una fotocopia per evitare brutte sorprese quando andrai alla ricerca del tuo vecchio scontrino.

Segui questi 5 importanti consigli in vista dei saldi e vedrai che sarà molto più semplice evitare fregature e comprare solo ciò che è veramente scontato.