Chi ha sofferto sui libri, passando ore a sottolineare e ripetere anche davanti a un muro sa bene cosa significa riuscire a ottenere la laurea. Un pezzo di carta, forse ormai di poco valore, ma che certifica che ce l’hai fatta. E allora una volta conclusa la cerimonia di proclamazione sotto con i festeggiamenti con amici e parenti che dovranno riconoscere questo bellissimo traguardo con un bel regalo. Se sei tu a dover fare un regalo di laurea e non hai idea di cosa comprare per un tuo amico, fidanzata, parente proverò a darti una mano io basandomi anche sulla mia esperienza diretta sia come laureato che come invitato alle feste di laurea. Qui troverai tante idee per un regalo laurea e sicuramente avrai le idee molto più chiare e saprai cosa poter acquistare in base al budget che ti sei prefissato.

 

Idee regalo laurea cosa comprare

Che sia un regalo laurea di giurisprudenza o che la persona laureata abbia conseguito il titolo in scienze motorie ci sono sempre dei regali che definirei “trasversali”, cioè che vanno bene per qualsiasi tipologia di carriera universitaria intrapresa. Chiaramente esiste, ad esempio, qualche tipologia particolare di regalo laurea medicina ma io vorrei soffermarmi più che altro su alcune idee generiche che sicuramente la persona cara che ha ottenuto la laurea avrà piacere a ricevere.
Innanzitutto devi partire con un budget ben preciso in testa e sapere se sarai da solo a fare il regalo al laureato o se lo acquisterai unendoti a un gruppo di amici. Chiaramente fare il regalo da solo o far parte di un gruppo di 10 persone cambia notevolmente, non soltanto sulla cifra da sborsare ma quello che puoi comprare come regalo di laurea.

 

Quanto spendere per un regalo di laurea

La scelta è assolutamente soggettiva e dipende chiaramente anche dal legame con la persona che si laurea. C’è il regalo di laurea per il fidanzato, quello per un’amica che si è trasferita lontano da te ma che non puoi fare a meno di andare a festeggiare e ancora il regalo del gruppo di colleghi di università oppure il regalo di laurea dei genitori. Ad esempio, se devi fare un regalo di laurea alla tua fidanzata considera, ad esempio, di comprarle un bracciale Pandora con alcuni charme dedicati proprio all’evento, oppure quel paio di orecchini che sai bene lei vorrebbe oppure, meglio ancora, un bel viaggio da condividere assieme. A questo proposito ti consiglio come regalo di laurea viaggio l’ipotesi di comprare il pacchetto Smartbox Laurea al prezzo di 99,90 euro che offre la possibilità di scegliere fra attività gastronomiche, sport e un soggiorno in una località relax per festeggiare assieme un momento unico.
Se siete un gruppo di amici o colleghi potreste optare per un determinato budget a testa, ad esempio, 25 o 30 euro a persona, e puntare a un determinato regalo. Se il tuo collegato appena laureatosi ha uno smartphone con lo schermo particolarmente rovinato e ti ha confidato di volerne comprare un altro non appena avrà la possibilità, cerca di farti dire quali sono modelli che gli piacciono e prova con il tuo gruppo di colleghi o amici ad acquistare un bel smartphone di ultima generazione. Se fai parte di un gruppo di 10 persone e volete spendere 30 euro a persona, potete benissimo comprare un telefono di 300 euro, di grandissima qualità come il Huawei P20 Lite o l’iPhone 6S da 32 Gb, il Samsung Galaxy A3, l’Asus Zenfone 3 e tanti altri modelli veramente molto interessanti.
In ogni caso molto dipende anche dalle proprie disponibilità economiche e più avanti in questa guida ti dirò anche la mia esperienza personale di laureato che ha ricevuto tanti regali differenti da parenti e amici.

 

Regalo laurea psicologia, medicina, giurisprudenza, lettere, ingegneria: tante idee per ogni facoltà

Nella scelta del miglior regalo di laurea bisogna certamente prendere in considerazione la disciplina in cui il prossimo festeggiato verrà proclamato dottore. Ad esempio, per un laureato in giurisprudenza sarebbe certamente una bella idea regalo quella di acquistare una cartella, cioè una borsa da lavoro, tipica di chi si appresta a intraprendere questo tipo di carriera. Discorso molto simile per chi inizierà a fare il medico mentre per un laureato in psicologia una bella Montblanc con la quale appuntare le esperienze e i pensieri dei futuri pazienti è sicuramente un’idea da non scartare. Dunque, prima di scegliere il regalo giusto pensa anche in cosa si andrà a laureare la persona che stai festeggiando.

 

Laurea: quanto spendere per il regalo?

Non esiste una cifra univoca per il regalo per chi si laurea. La spesa per fare un omaggio al festeggiato dipende chiaramente da due semplici ma evidenti parametri: la vicinanza rispetto a chi si laurea il budget massimo della tua spesa. Mi sembra quantomeno scontato che un fidanzato o una fidanzata di chi verrà proclamato dottore dovrà spendere qualcosa in più rispetto ai tipici amici di infanzia. Se pensi di dover spendere 50 euro per un regalo di laurea ti consiglio, ad esempio, l’idea di acquistare un piccolo trolley da viaggio misure Ryanair che trovi anche a prezzi inferiori.

 

Regalo laurea idee per fare una bella figura

Già qualche idea è saltata fuori nel corso di questa guida e di certo se hai la possibilità di spendere più di 100 euro, magari unendoti a un’altra persona per fare il regalo ti consiglio vivamente di puntare a comprare una borsa da lavoro. Ce ne sono di tutti i tipi ormai e di tutti i prezzi. Ad esempio, le borse da lavoro Piquadro vanno dai 95 euro a quelle molto più particolari e in vera pelle che costano oltre 500 euro. Se vuoi fare un regalo laurea da 50 euro prova a pensare di regalare una smartbox oppure, come già anticipato, un piccolo trolley con le misure da bagaglio a mano che sarà sicuramente utile quando il prossimo dottore deciderà di fare una breve vacanza o una trasferta di pochi giorni per lavoro. E ancora, se stai pensando a un regalo di laurea per uomo sempre da 50 euro potresti optare per una passione sportiva dell’interessato comprando, ad esempio, una maglia da calcio storica o originale, un indumento utile per quando pratica il suo sport preferito, un power bank, utilissimo soprattutto per chi è spesso fuori di casa o per chi usa molto spesso internet durante il giorno. Puoi anche esprimere la tua massima creatività in queste occasioni puntando a fare un regalo di laurea fai da te. Come? Garantendo, ad esempio, le bomboniere di laurea facendole personalmente oppure facendo da fotografo ufficiale nel giorno della proclamazione o ancora regalando al festeggiato un video con tutti i vostri momenti assieme, che sia un’amica o un amico o il vostro partner, sarà di certo un regalo graditissimo. Così come certamente sarà un piacere per la vostra fidanzata che si laurea ricevere un gioiello per regalo. Ad esempio, come regalo di laurea per la fidanzata puoi pensare a un bracciale oppure a un paio di orecchini o ancora, se pensi che sia arrivato il momento giusto, a un anello di fidanzamento. Per una donna il più gettonato come regalo di laurea è il Pandora. Sia il bracciale (vi sono ormai decine di tipologie differenti) sia tanti diversi charms. Infine, se siete una comitiva di amici, perchè non regalargli il viaggio che stavate pensando di fare da ormai tanto tempo? Sicuramente è un’idea che piacerà tantissimo.

 

La mia esperienza: cosa ho ricevuto come regalo di laurea

Nelle mie due differenti lauree i regali non sono affatto mancati e alcuni di questi li uso ancora molto volentieri ricordando di tanto in tanto la felicità del giorno della proclamazione. A dire il vero come regalo di laurea più comune nel mio caso ci furono i soldi. In particolare, buona parte dei miei zii ha pensato alla classica busta con i soldi per festeggiare con me un momento così importante. E di certo, non nego che spesso per me è stata cosa gradita. Chiaramente apprezzo, in particolare, chi si sforza, chi si mette in gioco arrovellandosi la testa alla ricerca del miglior regalo di laurea. E a questo proposito voglio subito chiarire una cosa: i regali di laurea low cost non sono per forza di cose brutti così come quelli molto cari potrebbero anche deludere il festeggiato. L’importante è conoscere i suoi gusti e regalargli ciò che sai potrebbe piacergli.

Nel mio caso ho gradito tantissimo l’idea di un paio di miei cugine di regalarmi una borsa da lavoro in tessuto nero della Samsonite con all’interno una cartellina portadocumenti e block notes veramente giovanile, moderna e utilissima. Altro regalo veramente utile, fatto da due mie zie fu il più classico set di valigie che può sembrare classico e banale ma che si rileva sempre molto interessante per chi, come me, è destinato a dover viaggiare molto nel corso dell’anno. Se siete un gruppo di amici, come già anticipato qualche riga sopra, provate a mettere assieme le vostre forze e a fare un regalo che può stupire il festeggiato. Così fecero i miei compagni di università che mi regalarono all’epoca il nuovissimo iPod Touch e una bella radiosveglia della Sony, due regali che ho usato per quasi 5 anni ininterrottamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *