Come si fa a comprare i biglietti scontati del treno? Domanda che in tanti si pongono e cui non è facile dare risposte chiare. Gli italiani sono grandi viaggiatori. Chiunque al giorno d’oggi ha nella propria famiglia un familiare emigrato al nord o all’estero in cerca di fortuna lavorativa o della migliore formazione universitaria. Spesso chi si muove da una città all’altra usa il treno come mezzo di trasporto per la comodità di arrivare di solito al centro della città o per il piacere di attraversare l’Italia da un punto all’altro. Negli ultimi anni le distanze tra le città si sono particolarmente ridotte in termini di tempo grazie al progresso tecnologico con treni sempre più veloci. Ma se per una tratta da Napoli a Milano i tempi si sono quasi dimezzati negli ultimi 15 anni ecco che il prezzo dei biglietti dei treni è particolarmente lievitato. Insomma, spostarsi con il treno inizia a diventare una spesa importante ma in pochi riescono a rinunciarvi. Vediamo qualche opportunità per comprare i biglietti del treno scontati.

 

Biglietti scontati del treno: come fare a comprarli?

Intanto è bene precisare che ci sono da fare tre distinzioni: un conto è parlare di biglietti del treno con tariffa scontata, un altro è l’utilizzo di coupon sconto al momento dell’acquisto e un altro ancora è l’acquisto di un tagliando per un viaggio attraverso i punti di un programma fedeltà. Nel primo caso è molto semplice capire come i biglietti a tariffa scontata siano reperibili soltanto per alcune tratte e solo per un numero limitato. Nella guida legata alle offerte Trenitalia ti spiego come sia possibile possibile reperire, comprando con un certo anticipo rispetto alla data del viaggio, offerte per i biglietti del treno estremamente vantaggiose risparmiando, a volte, anche più del 40% rispetto alla tariffa base.

Ma non ci sono soltanto le offerte promozionali a tempo sui siti internet di Trenitalia e Italo, i due vettori dell’Alta velocità che operano da noi in Italia. Infatti, sia per l’acquisto di biglietti con Trenitalia quanto, soprattutto, per Italo è possibile usare dei buoni sconto da applicare prima della fase finale di acquisto. Si tratta di codici sconto Trenitalia e coupon sconto Italo che è possibile reperire in due modi: andando direttamente sul sito internet del vettore oppure ricevendoli nella tua casella di posta elettronica tramite newsletter periodiche. A inviare spesso codici sconto per i biglietti del treno è Italo che pubblica periodicamente delle newsletter con le offerte della settimana. In queste newsletter trovi di solito delle promozioni settimanali o mensili con la presenza di un codice sconto per l’acquisto di un biglietto del treno su Italo con una riduzione del prezzo variabile in base alla disponibilità e alla tratta interessata.
Ad esempio, nell’immagine appena sotto ti mostro la promozione di Italo che offre l’opportunità di comprare titoli di viaggio scontati con l’inserimento di un coupon sconto al momento dell’acquisto che ti consente di risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo base della tariffa che intendi acquistare.


Ho fatto una prova pratica simulando l’acquisto di un biglietto a fine marzo da Roma a Torino. Il prezzo del biglietto in tariffa Comfort (una via di mezzo tra prima e seconda classe) è inferiore di quasi 30 euro rispetto al costo dello stesso posto a prezzo pieno. Per ottenere lo sconto è bastato mettere il codice sconto prima dell’avvio della ricerca del titolo di viaggio. In questo caso bastava inserire la parola “AMORE” nel campo dedicato in basso a sinistra.

In questo caso abbiamo inserito un codice promo dopo aver cliccato direttamente sull’immagine della promozione.
La maggior parte dei codici promo sono presenti sul sito di Italo e anche sulla newsletter. Se sei un viaggiatore attento puoi risparmiare tantissimo sfruttandoli per ognuno dei tuoi prossimi viaggi e allo stesso tempo accumulando punti con il programma fedeltà. Proprio l’adesione ai programmi fedeltà di Italo e Trenitalia è l’occasione per ottenere ulteriori sconti o addirittura di ottenere dei biglietti del treno gratis utilizzando i punti accumulati. In passato con Trenitalia era molto più semplice accumulare punti e riscattarli per acquistare biglietti del treno gratis. Ora il programma è cambiato di molto privilegiando soprattutto coloro che viaggiano (e spendono) molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *